domenica, febbraio 15, 2009

LA COOPERATIVA SOCIALE PROMOZIONE 80

La Cooperativa Sociale Promozione 80 ormai è una realtà affermata ad Oppido Lucano. Opera nel sociale da circa 30 anni. Essa nasce nel novembre 1979 e da allora è stata sempre attiva svolgendo le sue attività nei servizi domiciliari agli anziani, agli handicappati e a favore dei minori. Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, soprattutto nel comune di Oppido Lucano, è una realtà consolidata, un punto di riferimento sicuro per l'anziano che si trova in stato di bisogno immediato e di solitudine. Con l'obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni, la Cooperativa Sociale Promozione 80 ha istituito dal 1989 un servizio di pronta disponibilità 24 ore su 24 ed ha attivato un servizio pomeridiano di assistenza in modo da garantire la presenza degli operatori presso il domicilio dell'anziano in più ore della giornata offrendo prestazioni quali aiuto domestico, preparazione dei pasti, aiuto alla persona per lavarsi, vestirsi, accompagnamento e assistenza infermieristica.
Dal 2006, nell'ottica complessiva di attuazione del Piano Socio Assistenziale - Ambito Basento, ha attrezzato e gestisce un Centro Diurno. Esso è un servizio che si configura come uno spazio d'incontro, di accoglienza e di 
socializzazione, in cui il bambino può crescere relazionandosi ad altri coetanei e a figure adulte, trovando stimoli ed opportunità per uno sviluppo equilibrato. Tale Centro Diurno è ubicato nella città di Oppido Lucano, in un edificio di proprietà del Comune ottenuto in concessione dalla Cooperativa. Tale edificio è stato completamente ristrutturato e adattato alle esigenze del servizio a spese della Cooperativa Sociale “Promozione ‘80”.
La complessità dei bisogni comporta la necessità di risposte sempre più mirate 
e diversificate per aiutare ed accompagnare il minore (e/o la sua famiglia) ad integrarsi in modo armonico nel contesto di vita abituale, per promuovere un uso adeguato delle risorse offerte dal territorio, per favorire la socializzazione ed una gestione adeguata del tempo libero dei bambini e dei ragazzi. In quest'ottica di sviluppo sociale la Cooperativa coordina e gestisce il servizio di assistenza domiciliare ai minori e alle loro famiglie.
Dal Gennaio 2007 coordina e gestisce il progetto "Città Giovane", promosso e finanziato dal Comune di Oppido Lucano e dall'Ambito Basento.
La complessità della società in cui viviamo, rende soprattutto ai giovani difficile la strada da percorrere per il raggiungimento di uno sviluppo umano compiuto. La comunità, una sorta di famiglia allargata di una volta con una forte e fitta rete d
i scambi e di supporto, oggi sempre più insieme di cellule separate tra loro che offrono poco e nessun senso di protezione al giovane. E’ chiaro a questo punto l’importanza di mettere a punto, accanto a interventi terapeutici individuali, interventi che agiscono sui sistemi culturali, sociali, comunitari e organizzativi per provare ad aiutare concretamente il minore ad uscire da questo senso di impotenza e di disgregazione, per ritrovare la libertà di essere se stesso prima , durante e dopo la manifestazione della difficoltà o della sofferenza. Obiettivo è dunque quello di concorrere nel promuovere e facilitare lo sviluppo armonico del preadolescente e dell’adolescente, attraverso la realizzazione di percorsi che permettano loro di scoprire o riscoprire la propria soggettività, la propria unicità, le proprie risorse e così immaginare un proprio progetto di vita lontano sia da obiettivi ingannevoli e irraggiungibili, sia da obiettivi di basso profilo e di poco impegno. Attraverso il progetto "Città Giovane" il minore viene coinvolto in attività:
- Laboratorio teatrale
- Laboratorio di cinematografia
- Laboratorio web
- Laboratori musicali

Dal 02 al 09 Agosto 2008 la Cooperativa Sociale Promozione 80, con il progetto europeo Gioventù in Azione, ha ospitato un gruppo di ragazzi "Norvegesi" (in realtà provenienti da 13 paesi del mondo e rifugiati di guerra in Norvegia). Clicca qui per maggiori dettagli.

Ecco alcune attività svolte dai ragazzi all'interno dei laboratori gestiti e coordinati dalla Cooperativa Sociale Promozione 80.

LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA ANIMATO - progetto "Città Giovane"



LABORATORIO TEATRALE - progetto "Città Giovane"
1° parte

2° parte

3° parte