mercoledì, agosto 26, 2009

EUROPA: DAL PROFONDO SUD AL PROFONDO NORD


Gioventù in Azione è il programma istituito dall’Unione Europea appositamente per i giovani: l’obiettivo è di infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione. Il programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell’UE, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale, favorendo il coinvolgimento di tutti i giovani indipendentemente dal grado di istruzione, provenienza sociale e bagaglio culturale: Gioventù in Azione è un programma per tutti!

Il programma Gioventù in Azione mira a rispondere a livello europeo alle esigenze dei giovani, dall'adolescenza all'età adulta. Contribuendo in modo significativo all'acquisizione di competenze, esso rappresenta uno strumento chiave per offrire ai giovani opportunità di apprendimento non formale e informale in una dimensione europea. Esso contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla revisione della Strategia di Lisbona e dal Patto europeo per la gioventù. In quanto importante strumento di rafforzamento della cittadinanza attiva, il programma si inserisce anche nel Quadro di Cooperazione Europea in materia di gioventù e nel Piano D della Commissione per la democrazia, il dialogo e il dibattito.

Dal 04 al 12 Agosto 2009 la Cooperativa Sociale Promozione 80 di Oppido Lucano, grazie al suddetto programma Gioventù in Azione, Azione 1.1, e al progetto dal titolo “L’IDENTITÀ E L’INTEGRAZIONE SOCIALE: IL FUTURO DELLA CRESCITA DELL’EUROPA” (approvato dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani) ha inviato un gruppo di ragazzi oppidesi nel Comune di Asker, in Norvegia.

Il tutto è stato preceduto da una visita preliminare in Norvegia, condotta nel mese di Luglio, dal responsabile del progetto Teodoro Avigliano accompagnato da un ragazzo partecipante all’attività di scambio, Giuseppe Calabrese, che per alcuni giorni hanno lavorato con i responsabili norvegesi, affinché la settimana di scambio si svolgesse nel migliore dei modi.

Il progetto di scambio giovani è un’esperienza unica ed indimenticabile, che ha visto come principali protagonisti i ragazzi oppidesi e i ragazzi “norvegesi”, provenienti da svariati paesi del mondo. Attraverso il progetto di scambio si è data continuità al rapporto e al confronto iniziato con il progetto di scambio precedente, che aveva visto i ragazzi oppidesi impegnati nell’ospitare gli “amici” norvegesi nel mese di Agosto 2008. I ragazzi hanno finalmente ri-incontrato i ragazzi norvegesi e grazie al progetto si sono sentiti partecipi di una realtà europea, dalla quale spesso si sentono esclusi, riuscendo ad allargare in questo modo le loro vedute, attraverso la conoscenza di altre realtà con cui confrontarsi su problematiche comuni, come quelle inerenti la propria identità e quella comune europea, l’integrazione sociale in un’Europa multiculturale, il razzismo e la tolleranza.

Durante la settimana di permanenza il gruppo ha svolto molte attività, dai dibattiti allo sport, dalla conoscenza del territorio norvegese al continuo confronto con il “diverso”. Grazie anche all'apporto delle proprie competenze e al proprio cuore Vincenzo, Agnese, Valeria, Maria e Vittoria, insieme ai tutor norvegesi, sono riusciti a condurre lo scambio verso la giusta direzione.