mercoledì, maggio 07, 2008

Oggi vi segnalo alcuni libri da leggere per conoscere la meravigliosa terra del Sudan, da "il Traduttore del Silenzio", attraverso il quale potremo comprendere meglio l'attuale situazione del Darfur, al "Sudan La terra dei Tre Nili", un viaggio fotografico attraverso il quale scopriremo il lento scorrere del Nilo, la vastità dei deserti, la serenità dei volti della gente e i tesori archeologici dell'Antica terra di Kush.


E' da poco uscito nelle librerie italiane in edizioni Piemme il libro, bestseller mondiale, "IL TRADUTTORE DEL SILENZIO" di DAOUD HARI.
Dalla sua triste esperienza di testimone diretto degli orrori della guerra nella sua terra, che gli ha comportato anche torture e lunghi mesi di prigionia, è nato questo libro, mirabilmente privo di sentimenti di odio e vendetta verso i persecutori, i janjaweed al soldo del governo sudanese, che racconta la sua storia e le dolorose vicende del Darfur.

L'autore, di origini zaghawa, ha deciso, dopo la sua fuga in Ciad, di lavorare come interprete per molti giornalisti occidentali in Darfur, tra cui Paul Salopek, vincitore di due premi Pulitzer. Negli Stati Uniti, nel quale oggi vive come rifugiato, il suo libro ha venduto 100 mila copie in un solo mese.



http://itablogs4darfur.blogspot.com/


SUDAN LA TERRA DEI TRE NILI

Eugenio Fantusati è docente di "Antichità Nubiane" presso l'Un
iversità di Roma "La Sapienza", membro della Società Internazionale di Studi Nubiani e socio dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente. Profondo conoscitore del Sudan, vi ha soggiornato a lungo e vi ha dedicato numerosi testi. Questo volume fotografico è un ulteriore tributo a un Paese poco conosciuto in Occidente, malgrado un millenario patrimonio culturale e un territorio immenso che ne fa la più estesa nazione dell'Africa. Attraverso le immagini è possibile osservare il lento scorrere del Nilo, la vastità dei deserti, la serenità dei volti della gente, i tesori archeologici.




NUBIA Magica terra millenaria

Un apparato fotografico spettacolare su tutta la Nubia sudanese, dal confine con l'Egitto fino alla capitale Khartoum. Un itinerario archeologico e ambientale di oltre mille ch
ilometri lungo la media valle del Nilo e nel deserto orientale alla scoperta del mondo dei nubiani del passato e di quelli di oggi. Testi e immagini sono il risultato inedito di oltre vent'anni di ricerche dei fratelli Castiglioni, esploratori che in questa opera alternano capitoli descrittivi a pagine di "diario" per darci la percezione diretta di una straordinaria esperienza di viaggio nel tempo e nello spazio.







DARFUR

Darfur, ovvero la p
iù grande crisi umanitaria e una delle più importanti crisi politiche del nuovo secolo. Due milioni di sfollati e duecentomila morti, la violenza dei Janjawid, un regime militare islamico, gli interessi commerciali delle grandi potenze, l'attenzione mediatica dell'opinione pubblica occidentale, il petrolio. Cosa succede in Darfur? L'autore ci porta dentro la crisi del Darfur con un'analisi approfondita e circostanziata che muove da una prospettiva di osservazione privilegiata. L'autore, infatti, ha vissuto nella capitale sudanese dal 2005 al febbraio 2008 con l'incarico di coordinatore politico della Delegazione della Commissione Europea in Sudan, occupandosi prevalentemente della crisi in Darfur. La scena è quella della guerra e delle mediazioni politiche. Dietro le quinte ci sono gli interessi economici e politici nazionali ed internazionali. Sullo sfondo le vittime di questo conflitto ed uno scenario agghiacciante di violenza e desolazione. Il merito di questo lavoro, frutto di una lunga esperienza diretta, è di spiegare, in maniera chiara e libera da ogni condizionamento, una crisi complessa, rendendola comprensibile anche a coloro i quali non si occupano normalmente di politica internazionale.