venerdì, gennaio 23, 2009

LA BANDA CITTA' DI OPPIDO LUCANO tra passato e presente

La Banda musicale di Oppido Lucano nasce nel novembre del 1992 da una iniziativa di alcuni fondatori dell’associazione culturale Zefiro, nata con l’intento di offrire alla comunità giovanile e non solo un punto di incontro culturale e sociale.
Risale al 29 dicembre 1993 il primo concerto tenutosi nella sala consiliare del Comune di Oppido Lucano, dove il complesso bandistico eseguì brani natalizi e brani di musica leggera.
Erano 21 i componenti che si esibirono, di età compresa tra i 10 e i 28 anni, riscuotendo il plauso dell’intera comunità oppidese.Nel tempo l’organico è aumentato sempre di più coinvolgendo un numero di ragazzi e di famiglie locali entusiaste di tale iniziativa e che vedevano nella musica il luogo adatto per crescere insieme.Fu grazie all’iniziativa di alcuni componenti che per alcuni anni vennero organizzate delle “lotterie” con la vendita di biglietti, il cui ricavato servì per l’acquisto degli strumenti musicali e di tutto quello che occorreva per mantenere in vita il complesso bandistico. Il 10 febbraio 1999 si è costituita, con atto notarile, in: “Associazione Bandistica città di Oppido Lucano” diretta dal maestro Rocco Imperatore e coordinata nella sua attività dal presidente Rocco Avigliano.
Successivamente si è iscritta all’Assomusica (Federazione nazionale dei complessi bandistici e delle attività musicali amatoriali ed artistiche) di Roma. Negli ultimi anni la banda è stato al centro di importanti iniziative tenutesi a livello regionale e nazionale.

Oggi la Banda musicale di Oppido Lucano è ormai una realtà. Vi invito a leggere l'ultimo articolo pubblicato sul "Quotidiano di Basilicata" scritto e pubblicato dopo il grande successo che la banda ha avuto con il "Concerto di Capodanno" al Cineteatro Obadiah di Oppido Lucano.