domenica, novembre 16, 2008

RED FIRE

Oggi voglio parlarvi di una band di Oppido Lucano....
Voglia di imparare, di mettersi in gioco e di trasmettere le proprie emozioni attraverso la musica, è questa la frase che descrive i Red Fire, una band nata ad Oppido Lucano nel febraio 2006. Allora quattordicenni un gruppo di amici, inseguendo i propri sogni e cercando di emulare i proprio idoli, decidono di dare il via ad un progetto. Dopo un anno di prove la band inizia ad avere le prime esperienze live, così viene presentata al pubblico la formazione ufficiale dei red fire: Gerardo Leone alla batteria; Gianni Basilio alla chitarra; Antonio Lancellotti al basso; Nicola Manniello alle tastiere; e Teodoro Langellotti alla voce. Inizialmente i red fire nascono come cover band dei gruppi che hanno fatto, chi più e chi meno, la storia della musica, come Pink Floyd, P.F.M., Guns'n Roses...ecc, ma subito si avverte la voglia di creare qualcosa di proprio, di dare libero sfogo alla creatività e all'anima rock della band, e così nascono dei brani. 

[APRILE '08] I Red Fire fanno un provino con l'associazione "Stelle del mediterraneo" svolto ad Altamura a cui si aggiudicano la finale per la data del 4 settembre 2008 a Triggiano(BA). 

[GIUGNO-LUGLIO '08] Nasce la prima DEMO ufficiale della band, contenente 3 brani registrati, missati e masterizzati al "METASOUNDS studio" dal mitico Christian Lapolla. 

[LUGLIO '08]I Red Fire partecipano alla selezione della IV edizione del TolveLIVE e passano tra i primi 4 gruppi su 8 iscritti in finale il 10 agosto 2008 a Tolve(PZ). "Vengono al TolveLIVE in punta di piedi, ma dopo le brillanti preselezioni il totoTOLVElive li porta già tra i favoriti" da il Quotidiano della basilicata 7ago 08. 

[AGOSTO '08] I Red Fire vincono la 4° edizione del musicfestival TolveLIVE e non solo, si aggiudicano anche il premio come miglior testo..la finale è stata svolta a Tolve il 10-08-2008...

Ecco il video "FIORI DI PRIMVERA"


per chi ha voglia di approfondire, visitare: